Organizzazione e Management

Organizzazione del lavoro e gestione delle regole

Destinatari del corso

Il corso “Organizzazione del lavoro e gestione delle regole” si rivolge a titolari d’impresa, responsabili, coordinatori, capi reparto e professionisti chiamati a coordinare persone, processi e attività. Si rivolge inoltre a chi intende rendere più funzionale la gestione operativa, distribuire con maggiore precisione compiti e responsabilità e introdurre criteri di lavoro condivisi, ordinati e facilmente applicabili.

Presentazione

Il corso affronta in modo concreto l’organizzazione del lavoro e la gestione delle attività aziendali, con particolare attenzione alla distribuzione di compiti e responsabilità, al coordinamento tra le diverse funzioni e alla definizione di regole condivise. Attraverso strumenti operativi, il percorso aiuta a migliorare i flussi di lavoro, rendere più chiari ruoli e procedure e favorire un ambiente ordinato, collaborativo e orientato alla responsabilità.

 

Contenuti

  • Principi organizzativi per strutturare funzioni, attività e flussi di lavoro, definendo con chiarezza incarichi e responsabilità.
  • Strumenti per migliorare il coordinamento tra persone, reparti e diverse aree aziendali.
  • Definizione, condivisione e applicazione delle disposizioni interne.
  • Promozione di comportamenti professionali coerenti con le regole e gli obiettivi comuni.
  • Prevenzione delle criticità legate a disorganizzazione, scarsa chiarezza e sovrapposizione delle attività.

 

Obiettivi

Il percorso consente di approfondire i principi fondamentali che regolano l’organizzazione dell’impresa e delle attività lavorative. I partecipanti acquisiranno criteri utili per assegnare ruoli, mansioni e responsabilità in modo più preciso e funzionale, favorendo una gestione ordinata dei processi.

Particolare attenzione sarà dedicata al coordinamento operativo e alla collaborazione tra le persone, con l’obiettivo di rendere più efficaci i flussi di lavoro. Il corso permetterà inoltre di sviluppare una maggiore capacità di formulare, condividere e applicare le disposizioni aziendali, nonché di gestire richiami e feedback con modalità costruttive, rispettose e prive di giudizio.

Docente

Rigo Nunzio

Finanziamenti

Ebav
Il contributo richiesto ad Ebav sarà erogato esclusivamente fino al permanere della capienza dei fondi e/o delle risorse economiche dedicate al servizio come previsto dalla contrattazione collettiva applicata, oggetto della richiesta del contributo stesso, ferma restando la regolarità contributiva dell’impresa verso Ebav.
Per ogni lavoratore (in regola con i versamenti) verrà erogato da parte del sistema, a fronte di specifica domanda, un contributo pari all’80% del costo del corso, al netto di IVA, e comunque di massimo € 16,00 euro/ora.

 

Edilcassa
Per ogni lavoratore (in regola con i versamenti a EDILCASSA VENETO) verrà erogato da parte del sistema delle casse edili un contributo di euro 20 orari, fino al massimo dell’importo imponibile del corso.

Calendario dei corsi

Ultimo aggiornamento dati: 17 Settembre 2026 - ore 05.10
Al momento non ci sono date in programma. Per ulteriori informazioni compilare il seguente modulo: