02/11/2020 – Abilitazione all’esercizio dell’attività di manutentore del verde

02/11/2020 – Abilitazione all’esercizio dell’attività di manutentore del verde

2 Novembre

CHI E’ IL MANUTENTORE DEL VERDE?

La figura del Manutentore del verde svolge l’attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi.

Nello specifico tale figura allestisce, sistema e mantiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle  piante, sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali; applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature oltre a fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

OBIETTIVI

Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti i requisiti teorici e tecnico professionali, necessari all’attività di manutentore del verde secondo gli standard professionali definiti dalla legislazione, al fine del conseguimento di un certificato di idoneità professionale.

Area Imprenditorialità

I destinatari del percorso formativo sono tutti coloro che vogliono acquisire la qualifica professionale di abilitazione all’esercizio
dell’attività di manutentore del verde.
Il percorso si rivolge a maggiorenni che hanno assolto al diritto dovere all’istruzione (per i titoli di studio conseguiti all’interno dell’unione Europea
dovrà essere fornita anche la traduzione ufficiale in lingua italiana; per i titoli di studio fuori dall’Unione Europea, dovrà fornita anche una copia legalizzata).
Per i cittadini stranieri andrà valutata anche la conoscenza della lingua italiana.
Tali destinatari potranno essere:

•  Titolari d’impresa o preposti facenti parte dell’organico dell’impresa che non sono in possesso dei requisiti previsti dal Documento
    di Accordo di febbraio 2018 sugli standard professionali e il profilo di manutentore del verde.
  • Coloro che intendono avviare l’attività di manutentore del verde
    Sono ESENTATI dall’obbligo di frequenza del corso ed esame i soggetti elencati al punto 7 dell’ Accordo Stato-Regioni del 22/02/2018.
VERDE_02/20

Si prevede l’avvio del corso nel mese di NOVEMBRE 2020 con un impegno settimanale che coinvolgerà:

• 2 sere a settimana dalle ore 17.00 alle ore 22.00 (lunedì, mercoledì) e
  • 1 o 2 giornate (venerdì, sabato) da 6 ore complessive che verteranno sulla parte pratica.

Confartigianato Marca Trevigiana Formazione, Piazza delle Istituzioni, 34 – Treviso

La quota di iscrizione per partecipante è fissata in euro:
- € 1.600,00+ IVA pari a € 1952,00
*ai soci Confartigianato verrà riconosciuto uno sconto del 10%

Il corso verrà attivato solamente al raggiungimento di minimo 12 partecipanti per un massimo di 30.

ISCRIZIONI ENTRO IL 23 OTTOBRE 2020

Per aderire al percorso vi preghiamo di compilare il form sottostante o scaricare e compilare la scheda di iscrizione da inviare a info@confartigianatoformazione.tv

Corso MANUTENTORE VERDE NOVEMBRE 2020

ESENZIONI-Abilitazione-MANUTENTORE-VERDE