Dicembre 2018 – Abilitazione all’esercizio dell’attività di manutentore del verde

31 dicembre | 8:00 - 17:00

CHI E’ IL MANUTENTORE DEL VERDE?

La figura del Manutentore del verde svolge l’attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi.

Nello specifico tale figura allestisce, sistema e mantiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle  piante, sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali; applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature oltre a fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

OBIETTIVI

Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti i requisiti teorici e tecnico professionali, necessari all’attività di manutentore del verde secondo gli standard professionali definiti dalla legislazione, al fine del conseguimento di un certificato di idoneità professionale.

Area Imprenditorialità

I destinatari del percorso formativo sono tutti coloro che vogliono acquisire la qualifica professionale di abilitazione all’esercizio
dell’attività di manutentore del verde.
Il percorso si rivolge a maggiorenni che hanno assolto al diritto dovere all’istruzione (per i titoli di studio conseguiti all’interno dell’unione Europea
dovrà essere fornita anche la traduzione ufficiale in lingua italiana; per i titoli di studio fuori dall’Unione Europea, dovrà fornita anche una copia legalizzata).
Per i cittadini stranieri andrà valutata anche la conoscenza della lingua italiana.
Tali destinatari potranno essere:

•  Titolari d’impresa o preposti facenti parte dell’organico dell’impresa che non sono in possesso dei requisiti previsti dal Documento
    di Accordo di febbraio 2018 sugli standard professionali e il profilo di manutentore del verde.
  • Coloro che intendono avviare l’attività di manutentore del verde
    Sono ESENTATI dall’obbligo di frequenza del corso ed esame i soggetti elencati al punto 7 dell’ Accordo Stato-Regioni del 22/02/2018.
VERDE_01/18
Il corso ha una durata di 180 ore suddivise in:
- 120 ore di teoria per lo sviluppo di competenze volte a curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini, oltre che a costruire aree verdi, parchi e giardini.
- 60 ore di formazione pratica relative alle tecniche di potatura, concimazione, diserbo e difesa, utilizzo di macchine e attrezzature agricole
La quota di iscrizione per partecipante è fissata in euro:
- € 1.600,00+ IVA pari a € 1952,00
Il corso verrà attivato solamente al raggiungimento di minimo 12 partecipanti per un massimo di 30.

Per aderire al percorso vi preghiamo di compilare il form sottostante o scaricare e compilare la scheda di iscrizione da inviare a info@confartigianatoformazione.tv o al fax 0422269658

SCHEDA-INFORMATIVA-E-DI-ISCRIZIONE-MANUTENTORE-del-VERDE.pdf ESENZIONI-Abilitazione-MANUTENTORE-VERDE.pdf

DATI AZIENDA

31 dicembre