Ogni 5 anni con durata di 6 ore. Per le aziende del settore edile la periodicità è triennale come stabilito dal CCNL edile. Coloro i quali hanno frequentato un corso base o aggiornamento precedentemente al 04 maggio 2022 potranno frequentare il successivo corso di aggiornamento dopo 5 anni mentre gli ulteriori aggiornamenti saranno invece dopo 3 anni.
Edilcassa Veneto
Formazione gratuita per dipendenti, titolari, soci e collaboratori di ditte regolarmente versanti Edilcassa V.to (pagamento penale in caso di mancata partecipazione non comunicata si vedano le Note organizzative). Il rimborso non è previsto per lavoratori assunti tramite co.co.co., stage, somministrazione, FSL.
Il corso ha l’obiettivo di fornire una formazione conforme a quanto previsto dalla normativa. Il percorso formativo si articola in 2 moduli: generale e specifica. Il modulo di generale è valido per tutti i settori, è credito formativo permanente e prevede la presentazione dei concetti generali in materia di sicurezza sul lavoro. Il modulo di specifica ha durata diversa in base al settore di appartenenza dell’azienda (basso, medio e altro, si veda Ateco 2025) ed è riferito ai rischi individuati sulla base della valutazione del rischio e quindi mira a fornire conoscenze sui rischi specifici dell’attività nonché sull’individuazione e la conoscenza delle misure di sicurezza da adottare nello svolgimento delle proprie mansioni e di contesto lavorativo. Al temine del corso viene svolta la verifica dell’apprendimento.
Cosa serve per partecipare ad un corso in videoconferenza?
Il corso in videoconferenza viene svolto attraverso la piattaforma Zoom e per partecipare ciascun corsista deve avere un pc o tablet (no cellulare) dotato di microfono, uscita audio, webcam e una connessione internet stabile. Nella mail di conferma di avvio del corso sono contenute le istruzioni e il link per accedere, il giorno del corso, all’aula virtuale.