Amministrazione e Finanza

Fondamenti di contabilità e amministrazione

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad acquisire una conoscenza generale in ambito amministrativo e fiscale. In particolare, è dedicato agli addetti all’amministrazione di aziende micro o piccole, con poca o nessuna esperienza in materia di contabilità e ai titolari di imprese di ridotte dimensioni.

Presentazione

Il corso introduce alla contabilità aziendale, fornendo le basi sugli obblighi fiscali e civilistici, registrazioni contabili, bilancio di esercizio e gestione IVA, per comunicare efficacemente con professionisti amministrativi.

 

Contenuti

1. La contabilità generale
2. Il metodo della partita doppia: la costituzione delle imprese
3. Il metodo della partita doppia: gli acquisti di beni e di servizi e il relativo regolamento
4. Il metodo della partita doppia: le vendite di beni e servizi e il relativo regolamento
5. La gestione dei beni strumentali: aspetti contabili, partita doppia e libro cespiti
6. I rapporti con le banche
7. Le altre operazioni di gestione
8. Le situazioni contabili
9. le scritture di assestamento, epilogo e chiusura

 

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di acquisire una comprensione approfondita dei principi contabili di base, come il principio di partita doppia, l’opportunità, la competenza e la prudenza e imparare a compilare e comprendere documenti contabili fondamentali, come fatture, ricevute, bonifici, note di accredito e registrazioni di cassa.

 

Docenti

Pavanello Giuliana

Finanziamenti

Ebav
Il contributo richiesto ad Ebav sarà erogato esclusivamente fino al permanere della capienza dei fondi e/o delle risorse economiche dedicate al servizio come previsto dalla contrattazione collettiva applicata, oggetto della richiesta del contributo stesso, ferma restando la regolarità contributiva dell’impresa verso Ebav.
Per ogni lavoratore (in regola con i versamenti) verrà erogato da parte del sistema, a fronte di specifica domanda, un contributo pari all’80% del costo del corso, al netto di IVA, e comunque di massimo € 16,00 euro/ora.

 

Edilcassa
Per ogni lavoratore (in regola con i versamenti a EDILCASSA VENETO) verrà erogato da parte del sistema delle casse edili un contributo di euro 20 orari, fino al massimo dell’importo imponibile del corso.

Calendario dei corsi

Ultimo aggiornamento dati: 06 Giugno 2026 - ore 05.10
Codice:

CON_02/26

Sede:
treviso
Giorno e Orari:
lun 12/10/26
18:00 - 21:00
lun 19/10/26
18:00 - 21:00
lun 26/10/26
18:00 - 21:00
lun 02/11/26
18:00 - 21:00
lun 09/11/26
18:00 - 21:00
lun 16/11/26
18:00 - 21:00
lun 23/11/26
18:00 - 21:00
Al momento non ci sono date in programma. Per ulteriori informazioni compilare il seguente modulo: