Progetto 2-0001-552-2023
“Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”
approvato con DEC n. 1207 del 02/08/2023
IL PROGETTO
Il progetto è finalizzato alla rigenerazione e riqualificazione di parchi e i giardini di interesse culturale, per una loro valorizzazione quali nuovi poli di attrattività culturale e turistica, la cui fruizione contribuisca a diffondere una rinnovata sensibilità ambientale e paesaggistica, e a far sì che giardini e parchi storici costituiscano una risorsa in termini di conoscenze scientifiche, tecniche, botaniche e ambientali.
In particolare, si mira a rafforzare le competenze necessarie alla manutenzione e conservazione dei parchi e dei giardini storici, affrontando la mancanza di competenze specialistiche, con l’obiettivo di creare occupazione qualificata e assicurare ai giardini di interesse culturale un adeguato livello di cura e manutenzione.
DESTINATARI
Possono partecipare al corso persone OCCUPATE E DISOCCUPATE che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e siano in possesso in alternativa di uno dei seguenti titoli/requisiti:
ESAME DI QUALIFICA
Al termine del percorso formativo è prevista la realizzazione dell’esame per l’acquisizione della qualifica di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”.
Le ore d’esame saranno programmate oltre le 600 ore di corso.
L’attestato di qualifica di Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è anche abilitante all’esercizio dell’attività di manutenzione del verde.
DURATA
600 ORE = 300 TEORIA + 300 PRATICA/TIROCINIO
N.B.: Riduzione di 180 ore per chi ha la qualifica professionale di Manutentore del verde (90 relative alle ore di teoria e 90 per la parte pratica)
MODALITÀ FORMATIVA
Presenza + (FAD) formazione a distanza secondo un calendario che sarà definito ad avvio corso.
Il corso e l’esame di qualifica saranno GRATUITI, grazie ai fondi PNRR.
Data presunta di avvio corso: mercoledì 25/10/2023
Data selezione: mercoledì 11/10/2023 – necessaria per verificare i requisiti di cui si è in possesso. In tale occasione verranno verificati i titoli dichiarati, di cui dovrà essere fornita documentazione a supporto (attestati, diplomi ecc.)
Sede del corso: CONFARTIGIANATO MARCA TREVIGIANA FORMAZIONE SRL – Piazza delle Istituzioni 34, 31100 Treviso (TV)