Il Regolamento (UE) n. 2020/1149 che modifica il regolamento REACH (CE n. 1907/2006), prevede che tutti gli utilizzatori dei prodotti commerciali contenti le sostanze della famiglia dei diisocianati, se in concentrazione superiore allo 0,1%, sono obbligati a ricevere una adeguata formazione specifica sui contenuti previsti dalla normativa di riferimento.
I diisocianati sono classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie e della pelle di categoria 1 e sono utilizzati come componenti chimici di base per composti poliuretanici come vernici per auto, mobili, legno, adesivi, sigillanti, isolanti, schiume poliuretaniche.
Entro il 24 agosto 2023, tutti gli utilizzatori industriali e professionali devono aver completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati per poter continuare a manipolarli. La formazione deve essere rinnovata con periodicità quinquennale. La mancata formazione è sanzionata con un’ammenda da 40.000,00 a 150.000,00 euro.
Tale obbligo può essere assolto frequentando i percorsi di aggiornamento previsti per le figure della formazione sulla sicurezza sul lavoro, come indicato dal Dlgs 81/08 (Rspp, dirigente, preposto, rls, lavoratori) oppure partecipando ad un corso specifico della durata di 4 ore che comprende tutti e 3 i livelli di formazione (formazione generale – di livello intermedio – avanzata).
Scopri i corsi di Confartigianato Marca Trevigiana Formazione srl: