L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani.
Si articola in tre tipologie:
- Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (art. 43 D. Lgs. 81/2015 e s.m.i.)
- Apprendistato Professionalizzante (art. 44 D.Lgs. 81/2015 e s.m.i.)
- Apprendistato di Alta formazione e ricerca (art. 45 D.Lgs 81/2015 e s.m.i.)
Apprendistato duale
APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE, IL DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE E IL CERTIFICATO DI SPECIALIZZAZIONE SUPERIORE (art. 43 D.Lgs 81/2015 e s.m.i.)
Questa tipologia di apprendistato, definito anche apprendistato duale, permette allo studente di seguire il proprio percorso scolastico fino al conseguimento del titolo di studio, instaurando al tempo stesso un rapporto di lavoro con l’impresa che lo ospita. Il Piano Formativo Individuale nell’apprendistato duale prevede infatti delle ore di formazione esterna, svolte in aula, delle ore di formazione interna, svolte in azienda e delle ore di lavoro, normate da regolare contratto.
A chi è rivolto
Si rivolge ai giovani dai 15 anni fino al compimento dei 25 anni ed è finalizzato al conseguimento del titolo di studio.
Servizio di co-progettazione
Per le imprese interessate all’apprendistato duale, Confartigianato Marca Trevigiana Formazione srl offre un servizio di supporto in materia di co-progettazione, ed avvio di tale contratto, studiato specificamente per le loro esigenze. Attraverso l’adesione a tale servizio, il datore di lavoro viene assistito nelle attività di:
- verifica dei requisiti aziendali e scolatici per l’avvio del percorso;
- verifica e redazione della documentazione definitiva necessaria per l’attivazione del contratto di lavoro e studio (protocollo con l’istituto scolastico, Piano Formativo Individuale per ogni singolo studente, calendario delle ore di formazione e di lavoro);
- predisposizione fac-simile di lettera di assunzione personalizzata al piano formativo individuale co-progettato e informazioni necessarie per la compilazione della sezione rapporto di lavoro dell’UNILAV;
- richiesta di contributo EBAV (mod. A75)1 o EdilcassaVeneto (mod. DUALE/CoProg)2
(1) rimborso 30% della spesa sostenuta
(2) rimborso 80% della spesa sostenuta
Collaborazioni
Confartigianato Marca Trevigiana Formazione SRL ha all’attivo collaborazioni con diversi istituti superiori della provincia di Treviso:
Per informazioni, contattare il numero 0422433250 (interno 3); mail: duale@confartigianatoformazione.tv
Apprendistato Professionalizzante
APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE (art. 44 D.Lgs 81/2015 e s.m.i.)
Questa assunzione consente all’impresa di insegnare un mestiere/una mansione al candidato individuato e si caratterizza quindi per una causa mista lavoro e formazione consentendo di fidelizzare con un legame contrattuale forte la figura su cui si intende investire.
La durata massima della fase formativa dell’assunzione è fissata dai contratti collettivi applicati (nell’artigianato può arrivare a 5 anni, nell’industria e in altri settori mediamente a 3 anni) quella minima a scelta del datore può essere ridotta fino a 6 mesi. Il contratto nasce a tempo indeterminato con un periodo di prova e al termine della fase formativa autorizza il datore a risolvere il rapporto mediante una speciale risoluzione che non è un licenziamento ma un recesso tipizzato, rendendo così l’investimento sul candidato valutabile in un adeguato arco temporale, anche in relazione alle condizioni di mercato dell’azienda a distanza di anni dall’assunzione. Una flessibilità nella valutazione che è di gran lunga maggiore di quella offerta da altre tipologie assuntive che peraltro non sono agevolate (esempio contratto a tempo determinato).
Le aziende che assumono apprendisti usufruiscono inoltre di agevolazioni contributive stabilizzate da tempo nella normativa e non soggette a repentini cambi di legge, come avviene per altri incentivi (particolarmente significative per imprese fino a 9 addetti, come sono mediamente quelle artigiane), vantaggi sotto il profilo del costo del lavoro che valorizzano l’investimento delle imprese su nuovi talenti e professionalità del nostro territorio, sulle quali disegnare un percorso formativo su misura alla specificità che caratterizza in modo diverso ogni impresa anche valorizzando esperienze presso clienti, fornitori, fiere. Ricordiamo che assolti integralmente tutti gli obblighi in materia di sicurezza e individuato il tutor aziendale di riferimento tali apprendisti possono essere inviati in missioni e trasferte anche estere.
A chi è rivolto
Si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Per i giovani in possesso di una qualifica professionale, conseguita ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, questa tipologia contrattuale, può essere stipulata a partire dal diciassettesimo anno di età.
Dal 25/06/2015 (l’art.47 comma 4 del D.lgs.81/2015 e s.m.i.) è possibile assumere, con l’apprendistato professionalizzante, senza limiti d’età i lavoratori percettori di un trattamento di disoccupazione (NASPI, ASDI, DIS, COLL) o di mobilità.
Investimento formativo
La normativa nazionale come declinata da quella regionale del Veneto vigente nel tempo prevede che l’apprendista durante la fase formativa del contratto instaurato riceva:
- dal tutor aziendale individuato (es. il titolare impresa artigiana) adeguata formazione sulle competenze tecnico-professionali e specialistiche individuate nel piano formativo.
E’ la c.d. FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE che si realizza sul luogo di lavoro (cantiere, stabilimento, laboratorio, ecc.) durante il normale orario di lavoro, avendo cura di tracciarne anno per anno di rapporto mediamente 80 ore (o altro stabilito dal CCNL) con il supporto del nostro servizio di assistenza e certificazione dedicato;
- competenze trasversali, questa è la c.d. FORMAZIONE TRASVERSALE a cura della Regione del Veneto che, compatibilmente con le risorse disponibili a normativa vigente, integra quella professionalizzante realizzata in azienda. La scelta dei corsi regionali a catalogo viene effettuata dal datore di lavoro tramite l’ufficio paghe associativo o il consulente del lavoro usando l’applicativo dedicato di Veneto Lavoro all’interno dei vari obblighi di comunicazione collegati all’assunzione.
La Regione del Veneto realizza poi corsi, gratuiti per le imprese risorse permettendo, per il tramite di enti formativi accreditati per il settore contrattuale di appartenenza, tra cui per l’artigianato Confartigianato Marca Trevigiana SRL.
Questi corsi sono svolti all’esterno dell’azienda e ricordiamo che di recente è stato chiarito che sono realizzabili anche a distanza/FAD (circolare INL nr.2 del 7 Aprile 2022).
La loro durata dipendente dal titolo di studio dell’apprendista in particolare sono:
- 120 ore per quelli privi di un titolo di studio,
- 80 ore per quelli con la qualifica professionale o un diploma di scuola secondaria superiore
- 40 ore per i laureati
Queste durate orarie sono da intendersi all’interno di quella molto più ampia complessiva del rapporto di lavoro ( ad esempio se un ditta artigiana della metalmeccanica assume un’apprendista operaio in possesso della qualifica di scuola secondaria superiore e per una durata formativa del rapporto pari a 60 mesi di si tratta di un rapporto tra 80 ore di investimento formativo trasversale sul totale di oltre 10.000 ore di lavoro esigibili nell’ intero periodo contrattuale , quindi di un rapporto pari allo 0,80% delle ore contrattuali che ben legittima i vantaggi anche sul costo del lavoro del contratto —clicca qui —).
Servizio di assistenza di Confartigianato Marca Trevigiana Formazione srl
Formazione Professionalizzate
Offriamo un servizio di assistenza e supporto in materia di progettazione di percorsi formativi specifici, monitoraggio e verifica dell’apprendimento del lavoratore con l’intervento di nostri operatori direttamente in azienda in dialogo con il tutor datoriale individuato e con l’apprendista. Il datore di lavoro viene facilitato nella trasmissione delle competenze all’apprendista e, con apposita documentazione probatoria, tutelato in ogni situazione di eventuale contenzioso giuslavoristico, anche a rapporto concluso, relativa alla correttezza degli adempimenti formativi connessi e collegati alla formazione professionalizzante che legittimano anche il minor costo del lavoro sostenuto nei confronti dell’INPS e dell’INAIL.
Attraverso questo servizio, il datore di lavoro che aderisce vene assistito nelle attività di:
- redazione del piano formativo individuale in tempo utile all’invio dell’UNILAV assuntivo;
- progettazione, monitoraggio e verifica dell’acquisizione delle competenze di mestiere da parte dell’apprendista;
- produzione in ogni momento di ogni idonea documentazione probatoria da esibire nelle sedi necessarie a dimostrazione della corretta gestione di ogni obbligo formativo previsto;
- bilancio delle competenze, ove necessario, in fase pre-assuntiva al fine di calibrare la corretta durata della fase formativa del rapporto, laddove il candidato abbia già avuto marginali esperienze nel medesimo settore.
Per informazioni, contattare il numero 0422433250 (interno 3); mail: apprendistato@confartigianatoformazione.tv
Formazione Trasversale
Confartigianato Marca Trevigiana Formazione srl, in quanto socio dell’ATI ARAV 2019 – ARTIGIANATO, con incarico dalla Giunta Regionale del Veneto n. 10 del 04/01/2019, eroga i corsi di formazione trasversale in tutto il territorio della Provincia di Treviso.
Per informazioni, contattare il numero 0422433250 (interno 3); mail: apprendistato@confartigianatoformazione.tv
Apprendistato di alta formazione e ricerca
APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA (art. 45 D.Lgs 81/2015 e s.m.i.)
Questa tipologia contrattuale rappresenta uno strumento privilegiato di intervento per l’occupazione giovanile perché in grado di fornire alle imprese una risposta alla loro esigenza di risorse umane con competenze scolastiche ad elevato livello di specializzazione. Lo studente lavorando come dipendente dell’impresa che lo ha selezionato ha la possibilità di conseguire i seguenti titoli di studio: diploma di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), laurea triennale e magistrale, master di I e II livello, dottorato di ricerca o acquisire le seguenti qualificazioni professionali: attività di ricerca e praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche.
A chi è rivolto
Si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale conseguito nei percorsi di istruzione e formazione professionale integrato da un certificato di specializzazione tecnica superiore o dal diploma di maturità professionale all’esito del corso annuale integrativo.