Confartigianato Marca Trevigiana Formazione ha intrapreso l’adeguamento della propria organizzazione aziendale alle disposizioni del D.lgs. n. 24/2023 in materia di protezione delle persone segnalanti (Whistleblowing). Il Decreto ha previsto per le società l’istituzione di un canale interno, che permetta di segnalare illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali (concernenti, ad esempio, i settori degli appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, sicurezza e conformità dei prodotti, sicurezza dei trasporti, tutela dell’ambiente etc.), oltre ad atti o omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione, riguardanti il mercato interno e che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizione negli atti dell’Unione dei settori citati nonché, ove adottate, le misure di organizzazione interne ai sensi del Dlgs. n. 231/2001.
Tali segnalazioni potranno essere inoltrate da diverse tipologie di soggetti (tra cui i dipendenti, collaboratori e fornitori), i quali saranno protetti da ogni possibile forma di ritorsione e ne sarà tutelata la riservatezza.
La Società, nell’ottica di massima cautela e salvaguardia dei diritti dei propri lavoratori e dei propri portatori di interessi (stakeholder), ha quindi valutato diverse soluzioni tecniche per la costruzione del canale di segnalazione interna, orientandosi per l’adozione di un duplice canale, l’uno scritto e l’altro orale, così consentendo una comunicazione sicura tra il segnalante ed il gestore della segnalazione rispondente ai profili di professionalità, autonomia e indipendenza nel trattamento delle segnalazioni. Tali canali assicurano una adeguata protezione dell’identità del segnalante, anche in caso di segnalazioni completamente anonime, ed il totale rispetto dei parametri del GDPR.
Tale Policy resta soggetta a periodica revisione da parte della Società.
Policy-Whistleblowing-rev2.pdf Informativa-privacy