Scuola Media Manualità

Progetto Scuola Media Manualità

L’idea del progetto scuola media manualità nasce dall’esigenza di metter in contatto l’artigianato e la scuola creando una elaborazione integrativa tra i due mondi.
La scuola media, data l’importante funzione orientativa che deve svolgere, necessita di un continuo confronto con il mondo del lavoro e la realtà territoriale che la circonda. Dall’altro lato per l’artigianato è importante rivalutare e far rinascere l’interesse per la manualità.
La Confartigianato Marca Trevigiana, con il sostegno dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Treviso, promuove questa iniziativa da ormai molti anni ed è entrata sempre più a far parte integrante dei programmi scolastici. Lo sforzo economico e l’impegno sono stati ripagati negli anni: l’entusiasmo degli allievi e insegnanti continua a confermare la validità del Progetto.

Sperimentare e progettare

I veri protagonisti di questo progetto rimangono comunque sempre i ragazzi. L’occasione  che viene loro data nell’incontrare un artigiano, poter lavorare con le mani, sperimentare e progettare per ottenere un oggetto finito è indubbiamente soddisfacente  e permette loro di esprimersi in maniera diversa.
La presenza costante di un insegnante coordinatore rappresenta il legame tra la scuola e l’artigianato nell’ottica di favorire la crescita culturale degli allievi e la funzione orientativa degli insegnanti.

Sei interessato a questo progetto?