Contributi

Con l’obiettivo di favorire gli investimenti nella formazione e nel capitale umano della piccola impresa, Confartigianato Marca Trevigiana Formazione si impegna costantemente nella ricerca di contributi pubblici o categoriali a sostegno dell’attività formativa.
In particolare attraverso i fondi interprofessionali le aziende aderenti possono beneficiare di formazione gratuita per i propri dipendenti.
La formazione può riguardare qualunque argomento sia teorico che pratico. I contenuti e le modalità di offerta di questo tipo di attività formativa vengono progettati su misura dell’azienda interessata.
L’erogazione dei contributi è subordinata alle regole stabilite dal relativo Fondo.

Fondi interprofessionali

FONDARTIGIANATO: è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, con la quale si delega ad Enti di natura privatistica, costituiti dalle parti sociali, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti. Fondartigianato è un’associazione riconosciuta costituita da: Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL.
FONDIMPRESA: Fondimpresa è un fondo interprofessionale, costituito da Confindustria e CGIL, CISL e UIL, che promuove la formazione continua di quadri, impiegati e operai della imprese di qualunque settore.

Ebav - Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto

Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto – nasce il 21 dicembre 1989 dagli accordi tra le Associazioni artigiane (Confartigianato e Cna) e sindacali (Cgil, Cisl, Uil) del Veneto, è stato operativamente avviato nel 1991. Attualmente in esso si riconosce anche la Casa.
L’EBAV, che nella “bilateralità” ha il suo fondamento, ha lo scopo di rendere operative intese fra le parti costituenti, finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro degli imprenditori artigiani e dei loro lavoratori dipendenti. A tal fine eroga una articolata tipologia di servizi e prestazioni alle imprese e ai lavoratori artigiani. Inoltre, ha lo scopo di favorire lo sviluppo ed il consolidamento del comparto artigiano veneto, con particolare riguardo agli aspetti del mercato del lavoro, della formazione professionale e dell’ambiente. Giuridicamente l’Ebav è una associazione privata parasindacale (non riconosciuta, ex art.36 e segg. Cc).

FSE - Fondo Sociale Europeo

Il Fondo Sociale Europeo nasce nel 1957 e ha come scopo principale quello di finanziare le azioni e i progetti che hanno come obiettivo la crescita  occupazionale e l’accrescimento delle competenze dei lavoratori.
I campi di attività del FSE Fondo Sociale Europeo sono quelli dell’istruzione e formazione, lotta alla discriminazione, la creazione di reti e progetti transnazionali e la creazione di nuovi posti di lavoro con particolare attenzione alle nuove professioni e alle nuove competenze.

Edilcassa Veneto

Edilcassa Veneto è stata costituita nell’ottobre del 2014 a seguito della fusione fra le casse edili artigiane del Veneto CEAV e CEVA già operanti a partire dal 1986. 

Edilcassa Veneto, la più grande Cassa Edile Artigiana in Italia, è un ente bilaterale paritetico privato che deriva direttamente dall’ applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (art. 21, 42 e 43 del CCNL Imprese Edili ed Affini Artigiane e P.I. 23/07/2008) e che trova una disciplina specifica nel Contratto Regionale Integrativo di lavoro. 

Le imprese che applicano ai propri dipendenti il sistema di contrattazione artigiano (CCNL e CCRL) hanno l’obbligo di iscrizione ad Edilcassa Veneto, indipendentemente dalla natura giuridica dell’impresa. 

Camera di commercio industria artigianato agricoltura

La Camera di Commercio di Treviso concede sovvenzioni, contributi, sussidiLa Camera di Commercio di Treviso, nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, concede contributi per sostenere la realizzazione di iniziative di rilievo ai fini della promozione dell’economia provinciale.
I soggetti (Associazioni, Enti, Consorzi e, in generale, le Organizzazioni rappresentative di interessi generali) che intendono ottenere contributi, sovvenzioni, ecc. per il sostegno di iniziative e progetti, possono chiedere alla Camera di Commercio specifici contributi mediante la presentazione di apposite istanze, secondo le disposizioni contenute nel Regolamento camerale per la concessione di sostegni finanziari a terzi (35 Kb).
Possono essere finanziate le iniziative i cui obiettivi sono conformi alle linee di intervento stabilite dal Programma pluriennale approvato dal Consiglio Camerale.ed ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone fisiche e giuridiche, ed enti pubblici e privati.
Ciò al fine di garantire il rispetto dei principi che regolano l’attività amministrativa, nonché i principi previsti dall’ordinamento comunitario.
La Camera di Commercio di Treviso concede tali forme di sostegno nei limiti dei propri stanziamenti di bilancio e in coerenza con i propri fini istituzionali e la programmazione delle proprie attività.

Richiedi maggiori informazioni